Riviera Freeride

Pubblicato il da dalbello

Sono arrivate con un po’ di ritardo ma finalmente : FERIEEEEEEEEEEEE

Passata un estate a distribuire e consigliare farmaci è arrivato il mio momento di svago.

Dopo aver ragionato a lungo su come impiegare al meglio questa agognata settimana ho deciso di partire verso il mare……. (non è da me io di solito odio il mare [ndr] )

La meta è marina sì ma il mio obiettivo non è quello di passare a lessarmi al sole bensì di passare una settimana a mangiare polvere e sassi con la mia fedele nuova bimba ( MDE 69).

riviera-freeride 9099

 

riviera-freeride 9008

Dopo aver fatto un paio di telefonate il gruppo si compone : l’immancabile POLVO Mauri , il nostro meccanico  Andre Brembo e il demolitore del gruppo Roby “Telaio Piegato “.

riviera-freeride 9015

La domenica mattina è ufficiale si PARTEEEEEEEEEEEEEEEEEEE….. Sanremo here we come!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il viaggio scorre tranquillamente nonostante il Powder Pick Up sia riempito a uovo di bike, copertoni e ogni sorta di protezione …. più che un pick up sembra un bazar (nel carico è compreso anche un nuovo freezer).

Arrivati al mare iniziamo pensiamo  a come organizzare al meglio la  nostra settimana quando al Mauri si accende la lampadina : “potremmo sentire se i ragazzi di RiveraFreeride  sono liberi e ci possono portare un po’ a spasso.” Detto fatto! Recupero il numero di Manuel, la  guida, il quale super gentile ci mette a disposizione mercoledì e venerdì : perfetto ci siamo il piano è fatto… ora dobbiamo solo prepararci psicologicamente a due giornata indimenticabili…

 

Lunedì e martedì ci dedichiamo a qualche discesa  giusto per metterci in forma e finalmente il MERCOLEDi’ tanto agognato arriva! Il ritrovo è alle 10 a Molini di Triora: ovviamente noi, da bravi rider (grazie anche al Brembo che è cronicamente in ritardo ) arriviamo con un canonico ritardo di 15 minuti .

Molini di Triora è un bellissimo paese nell’entroterra ligure, tra l’altro Triora è famoso per essere noto come il paese delle streghe. Noi oggi dovremo sconfiggere le nostre streghe cercando di portare a casa tutte le ossa intere…. cosa non facile  ( Veroooo ROBY J )

riviera-freeride 9115

Ad aspettarci troviamo le nostre guide Manuel e Valentina e un altro ragazzo Fulvio, che girerà con noi.

riviera-freeride 9011

riviera-freeride 9012

 riviera-freeride 9016

riviera-freeride 9017

Il feeling è fin da subito ottimo, Manuel e Vale sono davvero gentilissimi e molto simpatici quindi si parte subito a fare casino, che proseguirà sempre di più con il continuare della giornata grazie, anche, alle innumerevoli e esilaranti cadute dei vari componenti del gruppo….. ovviamente il premio và al Roby che, con un pantalone completamente distrutto e una quantità di lividi ancora da definire, batte tutti i partecipanti.

riviera-freeride 9091

riviera-freeride 9093 

 

I sentieri sono qualcosa di eccezionale battuti solo dal panorama che è davvero mozzafiato e indimenticabile.

riviera-freeride 9060

 

C’è di tutto:  sentieri veloci, sentieri tecnici come il mio preferito , Terre Rosse ( che porterò nel cuore ),  e poi sentieri con rampe artificiali in style bike park……insomma qualsiasi cosa tu abbia in mente lì c’è!!!!!

riviera-freeride 9010

 

Dopo innumerevoli discese arriva il fatidico momento della pappa, Vale ci và a prendere un bel panino che ci gustiamo in religioso silenzio nel parchetto, non vola nemmeno una mosca.... la fame è davvero tanta….

Dopo esserci rifocillati si riparte: la giostra ricomincia si sale sul mitico Furgone e si riparte verso nuove avventure.riviera-freeride 9021

riviera-freeride 9023

 

riviera-freeride 9027

Il tempo è tiranno, vola con una velocità incredibile ed è subito sera : purtroppo arriva il momento di smettere. Anche se le nostre braccia non sono  poi così scontente, il nostro cervello e il nostro cuore ne vorrebbero ancora e  poi ancora.

riviera-freeride 9034

riviera-freeride 9044

 

 

riviera-freeride 9055

Prima di finire però Manuel ci fa un regalo e ci insegna qualche trucco per eseguire al meglio il manual e da qui parte il facile gioco di parole “ il Manual del Manuel” che imperverserà per tutto il resto della vacanza. Il migliore nell'apprendimento è sicuramente il Brembo anche se con una manovra killer rischia di falciare tutti i componenti  del gruppo iniziando  dal nostro teacher… grande BREMBO KILLER!!!!

riviera-freeride 9069

 riviera-freeride 9072

 

riviera-freeride 9077

 

riviera-freeride 9084

 

 

riviera-freeride 9088 

riviera-freeride 9089

 

riviera-freeride 9090

Per consolarci che la giornata sia già finita ci buttiamo a capofitto su una bella birra in un baretto di Triora. Salutati Manuel e Vale ce ne ritorniamo a casa belli stanchi ma con la mente che vola già a Venerdì….

 

riviera-freeride 9102

riviera-freeride 9097

riviera-freeride 9111

Il tempo passa rapidamente e , dopo una giornata di religioso riposo, il venerdì arriva in fretta…….

Oggi Manuel ci porta a vedere un altro bellissimo spot : San Romolo / Monte Bignone sede del tracciato ufficiale del DH sanremese.

 

riviera-freeride 9134

riviera-freeride 9139

 

riviera-freeride 9140

Qui i sentieri sono  più tecnici ma vi assicuro che sono una vera scuola per migliorarsi ,Manuel poi è sempre disponibile a dispensare preziosissimi insegnamenti ( è un validissimo istruttore si vede che organizza corsi di guida perché in poche parole ti fa capire immediatamente il concetto) e quindi il miglioramento è dietro l’angolo.

 riviera-freeride 9163

riviera-freeride 9172

 riviera-freeride 9176

I posti sono spettacolari e il mare incornicia tutto questo paradiso…..I sentieri più belli della mattina sono di sicuro “Scogli Rossi” e il mitico “TUBO” che ci porta nella parte bassa di Sanremo, pronti per andare a gustarci un ottimo pranzetto nel ristorante dei familiari della Vale : se passate di lì vi consiglio assolutamente di fermarvi perchè con pochi euri mangiate piatti davvero ottimi e con porzioni davvero GIGAAAA!!!!!

riviera-freeride 9147

Dopo esserci rifocillati , forse anche un po’ troppo, si riparte con il sentiero di riscaldamento ( nel vero senso della parola,  Mauri lo sa bene soprattutto con in corpo una bella 66cl): il CAI per poi continuare con il mitico tracciato della DH, dove, in alcuni punti, mi chiedo ancora adesso come facciano a scendere così forte questi marziani…..La giornata continua fino a sera : l’ultima discesa inizia alle 7 e il buio comincia a scendere. Il sentiero Tagliafuoco e Lastroni però è troppo bello e manco ci si accorge che sta venendo scuro, anche perché mi sono ingarellato con una sfida con il Brembo per chi arriva giù per primo tra di noi…il sentiero si presta a più traiettorie e il divertimento è assicurato.

 riviera-freeride 9177

riviera-freeride 9180

riviera-freeride 9184 

riviera-freeride 9189

 

Così si chiude anche il secondo giorno… nell’arrivare alla macchina proviamo un misto di euforia, per la giornata spettacolare , stanchezza, perché Sanremo ti impegna fino in fondo bruciando ogni energia, e anche un po’ di tristezza perché sappiamo che per un po’ non gireremo in questi posti spettacolari…..

 

riviera-freeride 9191

Salutiamo Vale e Manuel e tutti gli altri ragazzi che hanno girato con noi e ce ne ritorniamo a brindare a casa per essere sopravvissuti al VENERDì 17…….

 riviera-freeride 9188

Cosa dire : RAGAZZI SE NON SIETE MAI STATI A SANREMO E MOLINI NON ASPETTATE : PRENDETE IL TELEFONO CHIAMATE MANUEL E PARTITE PER QUESTI MERAVIGLIOSI POSTI NON DIMENTICHERETE MAI QUESTA VACANZA……. FIDATEVI….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Peace and Dust

 

riviera-freeride 9193

 

 

Miki MP

 

 

Un po’ di info  che trovate anche sul sito www.rivierafreeride.com :

La giornata parte alle 9.00 e termina verso le 17.30 orario molto elastico aggiungerei visto che il secondo giorno siamo arrivati ben oltre.

Il costo è di 35 euro a testa ( minimo 5 persone ) e si effettuano in media dalle 6/7 discese al giorno.

Il pranzo non è compreso ma ci sono un botto di convenzioni quindi andate tranquilli che con poco ve la cavate e non rimarrete delusi.

Per info chiamare Manuel al +39 3315293823

 

riviera-freeride 9131

 

Rider:

Manuel Ducci

Valentina Mascheda

Mauri POLVO Lozzi

Andrea” Brembo Killer” Brambilla

Roberto “Telaio Piegato” Righi

Fulvio

Giorgio

Joseph Murachelli

 

 

Fotografie

Miki “MP” Roscini Vitali (cui nessuno ha fatto foto perciò non saprete mai come gira)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post